Magliano Sabina. L’accogliente eco – Ostello che in passato era il Convento religioso di Santa Maria della Grazia si staglia nel punto più quieto del paese con un panoramico colpo d’occhio sulla Valle del Tevere.
La struttura ha un ampia disponibilità di camere per accogliere turisti, viaggiatori, famiglie e gruppi oltre a diversi spazi per attività sociali, educative, di intrattenimento, mostre, incontri ed una piccola apprezzabile biblioteca.
In uno di quei libri, da un lato l’attenzione, nelle sue istanze di concentrazione o contemplazione nell’agire cognitivo e, da quello opposto, la comprensione della meditazione come stato di apertura e testimonianza dell’esistenza nella sua interezza.
«Esiste in noi qualcosa di non vissuto, qualcosa di latente: è l’arte di osservare, di essere testimoni imparziali, distaccati eppure coscienti, presenti».
«Io non divido l’esistenza in queste vecchie dicotomie: dimensione materiale e dimensione spirituale. Esiste un’unica realtà: la materia è la sua forma visibile e lo spirito la sua forma invisibile».